Fisarmonicista Italiano
Concertista e didatta di fisarmonica, Maurizio De Luca si accosta giovanissimo allo studio della fisarmonica.
Intraprende dapprima lo studio del pianoforte e dell’organo per poi dedicarsi allo studio della fisarmonica classica da concerto, vincendo diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Sotto la guida del Maestro Luca Piovesan intraprende lo studio del repertorio contemporaneo e sperimentale per questo strumento.
Laureato presso la Gustav Mahler Privatuniversität di Klagenfurt nella classe del Prof. Mag. Roman Pechmann, si perfeziona successivamente presso l’Italian Accordion Academy sotto la guida del Maestro Claudio Jacomucci. Ad oggi si sta perfezionando in musica contemporanea sotto la guida del Prof. Krassimir Sterev.
Ha svolto diversi corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama, quali: Massimo Nosetti, Duilio Dobrin, Marieke Hopman, Marie-André Joerger, Marko Kassl, Carmen Gaggl, Steven Loy e Andreas Borregaard.
Ha partecipato alla 51. Darmstadt Ferienkurse nel 2023.
Come insegnante è attivo in Friuli, presso la Scuola di Musica “Salvador Gandino” di Porcia, e in Austria, presso la Scuola di Musica privata “ACAL Leiva’s” a Klagenfurt e la Landesmusikschule di Maria Saal.
Come concertista si è esibito come solista o in formazioni cameristiche, sia in Italia che all’Estero, come in Austria, Slovenia, Germania, Svizzera, Francia (Cité de la Musique di Strasburgo) e nei Paesi Bassi (Conservatorium van Amsterdam e Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam).
Si è esibito in diversi festival, tra i quali: Musica nel Territorio, Festival Bielestele, Rassegna Giovani Musicisti, Festival Organistico Internazionale “G. B. Candotti”, Rassegna “Santa Cecilia”, “Le Dolomiti e più note”, “La Settimana Rossiniana” in Pesaro, “Simfonic Voice”, “Organi Storici del Cadore”, Rassegna Organistica “Laudate Dominum”, Donnerszenen e ORF-Musikprotokoll.
Ha suonato per AMAT Marche, lo Stadttheater di Klagenfurt, TheaterHALLE11, la Gustav-Mahler Komponierhäuschen di Klagenfurt.
Ha collaborato con il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, con l’Alma Mahler Musikverein e con l’Ensemble Zeitfluss.
Ha eseguito molti brani in prima esecuzione assoluta (Das Liebeskonzil und die Wolke, D.Kaufmann; Canvas, N. Šenk). Collabora attivamente con i compositori, molti dei quali gli hanno dedicato brani presentati in prima esecuzione assoluta, come, ad esempio: M. A. Musumano; J. Gruchmann-Bernau; G. M. Durighello; E. Garcia Condes, Gianluca Castelli; Luisa Valeria Carpignano, Tinkara Zupan e molti altri.
Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche per emittenti Italiane e Austriache.
Nel 2018 ha inciso un CD insieme all’oboista Enrico Calcagni, pubblicato dall’etichetta “Vermeer”, riscuotendo un buon successo di critica presentato inoltre su Radio Beograd 3.
Nel 2021 ha ottenuto una borsa di studio come ricercatore presso il dipartimento di Filosofia dell’Università di Vienna per il progetto di ricerca artistica “Come on!”.